Le nostre adesioni e partecipazioni ad eventi interculturali
Cittadini del Pianeta si pone come un centro propulsivo per l'integrazione fra le persone di diverse nazionalità, con lo scopo di fare nascere nuove comunità consapevoli e collaborative perseguendo anche l'importante obiettivo di promuovere percorsi di solidarietà a distanza, per aiutare giovani e famiglie nei loro paesi di provenienza.  Per favorire al massimo questo progetto Cittadini del Pianeta ha aderito negli anni a tantissime iniziativa che vanno in questa direzione.
Festival delle Culture
Dal 2013 Cittadini del Pianeta è presente con il suo stand gastronomico al Festival delle culture di Ravenna, un  bellissimo appuntamento con la città, cresciuto nel tempo e diventato fisso e imprescindibile per favorire la conoscenza e la divulgazione della cultura africana, credendo fermamente nel valore dello scambio interculturale e umano fra i popoli. Un festival che offre concerti, danze popolari, dibattiti pubblici, mercato artigiano, stand gastronomici, cucina dal mondo, mostre, laboratori … tante occasioni per riflettere sul tema della distanza ancora troppo profonda che c’è tra il Nord e il Sud del mondo. 
Entra in atto la distinzione fra Nord e Sud del mondo. Quassù paesi che godono di frontiere aperte per i propri cittadini, ma alzano muri e fili spinati per chi arriva da fuori. Laggiù Paesi i cui cittadini sono destinati a scontrarsi con quei muri e a rimanere incagliati nei fili spinati, dopo avere spesso rischiato la vita anche solo per uscire dal proprio confine".
La vita dei bambini albini e dei autistici in Camerun e in Africa
In molti paesi africani nascere albini significa essere condannati ad una vita di persecuzioni, discriminazioni e sofferenze indicibili procurate spesso anche per mano dei loro stessi familiari. Anche i bambini affetti da autismo sono emarginati e duramente discriminati, esclusi dalla scuola e da ogni attività sociale, privati del loro futuro e di ogni speranza di una vita dignitosa. Nel 2014 Cittadini del Pianeta ha organizzato una serata a tema e tutto il ricavato è stato devoluto a sostegno di progetti a favore di bambini africani albini e autistici.
Un calcio contro il razzismo 
Sempre nel 2014 Cittadini del Pianeta ha partecipato all'organizzazione del progetto “Un calcio al Razzismo”, torneo multietnico di calcio a 11 con le rappresentative di Tunisia, Camerun, Nigeria, Macedonia, Marocco, Senegal, Moschea di Ravenna e Progetto Sprar. L’iniziativa, inserita all'interno di una serie di eventi contro il razzismo, ha espresso in pieno l’idea di integrazione perseguita da Odilia e da Cittadini del Pianeta: lo sport non conosce né razze né distinzioni fra gli esseri umani e praticarlo tutti insieme può essere un punto di partenza per aprire una riflessione concreta su quanto sia assurdo il pensiero razzista e il concetto di razza nella quotidianità.
l rapporto di collaborazione con CittAttiva di Ravenna
CittAttiva è il servizio di mediazione dei conflitti promosso dagli Assessorati all'immigrazione alle Politiche Sociali e alla Sicurezza del Comune di Ravenna. E’ nata con la finalità di promuovere il coinvolgimento di tutti i cittadini in azioni concrete di cura del bene comune in una zona  cittadina particolarmente complessa, situata a fianco della stazione ferroviaria,  interessata da reati minori ad alto impatto sulla sicurezza. La presenza di molti immigrati residenti nella zona, lo scarso dialogo tra loro e gli italiani, la scarsità di servizi e di cura del territorio avevano reso quella zona molto complessa da gestire. CittAttiva è nata proprio con la finalità di promuovere il dialogo tra culture diverse per favorire la cura del quartiere (illuminazione, pulizia, decoro …), l’inclusione sociale, la promozione culturale e commerciale
Nel 2015 inizia la bellissima collaborazione con CittAttiva grazie alla quale Cittadini del Pianeta ha potuto aprire una finestra sulla città e uno sportello di accoglienza a cui potersi rivolgere regolarmente.
Fondazione Flaminia
Fondazione Flaminia di Ravenna è il risultato dell’incontro tra realtà pubbliche e private che hanno deciso di investire risorse al fine di promuovere lo sviluppo dell’università sul territorio locale.
L’azione di volontariato dei Cittadini del Pianeta si è espressa anche attraverso varie collaborazioni con la Fondazione Flaminia, nell'ambito di progetti che hanno coinvolti giovani studenti europei a Ravenna. In particolare parliamo del progetto “Luoghi non Comuni su Migrazione e persone Migranti  Percorso Ospitalità”, che prevedeva l’ospitalità di studenti universitari presso famiglie di migranti. 
La collaborazione con Uniser di Forlì

Nel 2019  la nostra attività di collaborazione con studenti stranieri si arricchisce della collaborazione con la cooperativa Uniser di Forlì nell’ambito del progetto Erasmus+. 

Il progetto prevede l’accoglienza e la collaborazione con giovani studenti di varie nazionalità,  con i quali Cittadini del Pianeta attiva esperienze ed iniziative  di scambio culturale per arricchire il loro tirocinio formativo e stimolare  la loro formazione scolastica e umana”. 

Progetto la “Forza del Gemellaggio” 

Si tratta di un progetto molto importante che Cittadini del Pianeta desiderano fortemente fare partire. Si tratta di un progetto teso a favorire la nascita e crescita di piccole nuove imprese per giovani in Camerun. Il Camerun sta cercando da tempo, con programmi e piattaforme precise, di formare giovani che in futuro siano in grado di gestire piccole aziende nel loro paese. In Camerun possono nascere aziende con cifre per noi molto piccole e l’aiuto che associazioni come Cittadini del Pianeta possono dare è proprio quello di fare pervenire a giovani del Camerun questi contributi economici con i quali farli partire … per aiutarli a costruire un nuovo futuro per loro, per il Camerun e per tutta l’Africa!

Progetto Revitalizing for helping Camerun farmers

Partirà a inizio 2020 un ambizioso progetto gestito da Cittadini del Pianeta con l'obbiettivo di portare un aiuto concreto ai lavoratori della terra in Camerun. 

Questo progetto, così come la Forza del Gemellaggio, si pone l'obbiettivo di fornire sostegno ai giovani del Camerun nella loro terra salvaguardando la loro dignità di uomini e di lavoratori.

Il progetto consiste nell'organizzare e attivare in Camerun una profiqua collaborazione con un' importante azienda europea, attiva da tempo nel territorio africano per portare alle popolazioni aiuto e sostegno.

L'azienda è in grado di fornire ai piccoli e medi produttori interessati consigli, procedure corrette, macchinari e prodotti agricoli per lavorare la loro terra al meglio ottenendo ottimi raccolti.

 

La mission è rendere i produttori camerunesi autonomi e in grado di gettare le basi per realizzare una loro azienda florida e attiva anche in futuro.