I tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) previsti dal progetto Erasmus+ sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neodiplomati o qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo. L’offerta di mobilità per i partecipanti consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’ impresa o un istituto di formazione di un altro paese partecipante al programma. Il tirocinio formativo per i partecipanti è parte integrante del percorso di formazione professionale e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. L’esperienza di mobilità transnazionale per i giovani promossa da Erasmus+, agevolando la transizione verso il mondo del lavoro, diventa quanto mai preziosa in questi tempi di crisi economica ed elevata disoccupazione giovanile. Questa esperienza deve pertanto essere progettata e realizzata con una grande attenzione alla qualità. Ciò può essere raggiunto anche grazie all’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili per il riconoscimento e il trasferimento delle competenze acquisite – da Europass a Ecvet – con cui si sta tracciando la strada verso la costruzione di un sistema di formazione professionale condiviso e di uno spazio europeo, dove il cittadino circoli liberamente con saperi, apprendimenti e qualifiche ovunque trasferibili, riconoscibili e spendibili. Ciascun tirocinio formativo viene infatti progettato nell’ambito di un quadro di qualità che include un “accordo di apprendimento”, previamente concordato tra organizzazioni di invio e di accoglienza per garantire un livello di qualità elevato, nella realizzazione dell’attività e nei risultati dell’apprendimento.

 

Le nostre esperienze Erasmus+

 

Maggio 2019

 

Il nostro primo progetto con Erasmus+ si è svolto a Maggio del 2019 ed ha coinvolto tre giovani studenti polacchi con i quali Cittadini del Pianeta ha vissuto un'esperienza di scambio culturale e umano davvero molto ricca. Fin dall'inizio i ragazzi hanno manifestato un'apertura mentale rilevante e con l’utilizzo della lingua inglese abbiamo sviluppato con loro progetti inerenti attività di volontariato, di data processing e di problem solving.

 

Attività di volontariato. Come associazione che sviluppa anche attività volontariato abbiamo avuto la possibilità di coinvolgerli concretamente nelle iniziative che sosteniamo sul territorio. Abbiamo proposto loro di interagire con noi, durante una loro giornata di tirocinio, partecipando attivamente alle nostre attività. Con molto entusiasmiamo hanno accolto la nostra proposta e si sono resi subito disponibili, esprimendo il desiderio di capire meglio il valore oggettivo del volontariato e per scoprire come svolgerlo al meglio. Abbiamo popi scelto di dedicare un secondo giorno del loro tirocinio alla partecipazione attiva all'interno del progetto " Riciclo Officina", un'iniziativa rivolta a minori immigrati arrivati non accompagnati, nata nel 2008 in seguito ad una ordinanza del Comune di Ravenna contro il degrado urbano

 

Data processing. Con le loro abilità e competenza in "IT specialists" e con il nostro aiuto hanno fatto parte attiva del progetto di costruzione e sviluppo del sistema di data processing che l'associazione sta mettendo in atto. Hanno svolto con delicatezza una prima fase cartacea finalizzata alla digitalizzazione dei dati a disposizione per il progetto, successivamente hanno utilizzato tutti gli strumenti tecnici a disposizione per concludere il lavoro. Anche questo percorso, apparentemente più logistico, si è rivelato una splendida occasione per vivere insieme la bella esperienza dello scambio culturale, messa a disposizione dal programma Eramus+.

 

Problem solving. Un altro momento significativo del programma svolto dai ragazzi è stato quello dedicato alla loro partecipazione alle nostre riunioni organizzative. Abbiamo scelto appositamente di renderli partecipi di questi momenti per fare capire loro come svolgere al meglio i processi organizzativi imparando ad ascoltare, ad avere una visione ampia e aperta, ottimizzando le risorse in campo sia tecniche che umane, sviluppando la propria opinione e la propria creatività. Una vera sfida, visto che gli incontri si svolgevano in lingua italiana, per cui i ragazzi sono stati indotti a sviluppare anche la loro capacità di intuizione e a superare lo "stress" che hanno avvertito durante le riunioni.

 

Ottobre 2019

 

Cittadini del Pianeta ha accolto nel mese di Ottobre due giovani studenti di nazionalità polacca, sempre in collaborazione con Uniser di Forlì nell’ambito del programma Eramus+ 2019. Il percorso organizzato dalla nostra associazione ha avuto come base logistica principale la sede di Cittattiva. Per fare acquisire agli studenti diverse competenze culturali, sociali e professionali spendibili nel mercato del lavoro ci siamo spesso spostati in altre sedi e realtà espressione del territorio ravennate dove i ragazzi hanno svolto tante attività diverse e complementari. Ne elenchiamo alcune tra le più significative:

 

Hanno svolto diversi compiti di carattere amministrativo e logistiche presso la sede di Cittattivà Hanno visitato piccole aziende di artigianato etnico.

 

Hanno fatto tappa per diverse mattine presso la Scuola di Catering frequentando il laboratorio di cucina gestito dalla cooperativa Saperi e Sapori, cucinando e gustando tante buone pietanze espressione di diverse cucine dal mondo .

 

Hanno frequentato il Centro di Accoglienza per richiedenti asilo, dove hanno potuto confrontarsi con problematiche sociali molto attuali e hanno potuto comprendere quali servizi di orientamento sono necessari per prestare un sostegno concreto. In questa sede si sono impegnati anche come insegnanti, condividendo con i richiedenti asilo le loro competenze informatiche e la gestione del programma Word su PC

 

Presso Cittattiva David e Antony hanno seguito un corso base organizzato da noi con un esperto di Web Marketing e di comunicazione sui social, finalizzato alla conoscenza dei meccanismi di comunicazione commerciale on line. Si sono molto impegnati a preparare il corso, gestendo la brochure inviata loro via mail che hanno ottimizzato utilizzando il programma Excel, successivamente tradotto in lingua polacca e inglese e infine stampato.

 

E’ stata organizzata poi un’interessantissima visita presso la redazione di Media News, la cooperativa di giornalisti che edita anche Sette sere Qui, il settimanale di informazione della provincia di Ravenna. In questa sede i ragazzi hanno toccato con mano come nasce e si impagina un settimanale, ma anche come si monta un servizio televisivo, inscenando anche un’intervista fra di loro

 

Due mattine sono state dedicate anche alla visita della città di Ravenna, per permettere ai ragazzi di conoscere meglio la storia, gli splendidi mosaici e la bellezza dei siti patrimonio dell’Unesco di cui la città è sede. Un appuntamento immancabile con la bellezza che pensiamo abbia completato al meglio la loro esperienza con la nostra Associazione Cittadini del Pianeta